Il 25 luglio, la Camera ha reso omaggio a Laura Prati, il sindaco di Cardano morto in seguito ai colpi di pistola sparati da un ex dipendente del Comune, ed è stato Daniele Marantelli, deputato Pd e amico personale, a ricordarla: "Mai, mai Laura ha attenuato l'impegno per i valori in cui credeva: la libertà, il lavoro, l'uguaglianza, la solidarietà, i diritti delle donne. Nel sindacato, nella Fiom, nelle associazioni, nel partito (il Pds, i-Ds, il Pd) nel quale ho avuto la fortuna di condividere tante battaglie comuni in oltre 20 anni, potendo sempre contare sul suo aiuto".
Leggi tutto: Marantelli ricorda Laura Prati: la Camera si commuove
"E tutte le rassicurazioni sul rispetto dei tempi di realizzazione che abbiamo sentito ripetere in questi anni?" Domanda provocatoria e retorica quella di Daniele Marantelli, deputato varesino del PD, che rivendica da sempre il merito di avere contribuito a fare recapitare quel miliardo e 300 milioni di euro di finanziamenti per Pedemontana (oltre ai fondi per l'Arcisate-Stabio) ai tempi della prima legge finanziaria del governo Prodi, nel 2006.
Leggi tutto: Marantelli: "Macché Roma. Questa volta colpa del Nord"
"Gli ammortizzatori sociali ottenuti da Husqvarna non sono propedeutici alla cessazione della attività". La risposta che il Governo ha dato ai parlamentari Pd Senaldi e Marantelli lascia quanto meno aperta una piccola speranza e le condizioni per ricercare e ricreare l’opportunità della continuità produttiva ed occupazionale.
Leggi tutto: "Gli ammortizzatori di Husqvarna lasciano speranza"
849.200 euro pronti a finire sul territorio ai comuni di Angera, Ispra, Cadrezzate, Belgirate, Brebbia, Lesa, Ranco e Travedona Monate oltre che alla Provincia di Varese.
Soldi freschi che passano dal Cipe e che il Ministero dell'Ambiente ha proceduto a ripartire come compensazioni territoriali previste dalla Legge 368 del 2003 che sono destinate ai siti ospitanti centrali nucleari ed impianti del ciclo del combustibile nucleare.
Tutto grazie alla presenza del CCR di Ispra che ha ottenuto di fare parte delle realtà destinatarie di tali fondi. Ne da notizia l'onorevole Pd Daniele Marantelli che ricorda le procedure fatte per inserire anche Ispra nella lista tra il 2006 e 2008.
Leggi tutto: 849.200 euro per i Comuni limitrofi al CCR di Ispra
Si', ci possiamo ridere su, più che indignarci, alle boutade d'un Bondi che evoca guerre civili in risposta alla condanna di Berlusconi, ma è anche vero che il linguaggio politico italiano sta abituandosi a deliri verbali degni di una guerra civile di parole già in atto. E c'è sempre chi può ritenersi legittimato a passare ai fatti. E' anche con un pensiero alla tragica vicenda della sindaca Laura Prati che Daniele Marantelli denuncia: "Non sono accettabili le uscite sconsiderate di chi dimostra di avere perso la ragione."
Il primo e più sentito applauso, in tre ore di dibattito, è nato spontaneo dalla platea quando Vincenzo Barletta, segretario cittadino del PD, ha citato il nome di Laura Prati, definendo la sparatoria di Cardano in cui è rimasta vittima insieme a Costantino Iametti il risultato "dell'imbarbarimento della vita e delle relazioni che sta raggiungendo livelli inaccettabili".
Leggi tutto: "L'attentato si poteva evitare". Solidarietà di Marantelli alla sindaca
Frontalieri, no allo scippo dei fondi speciali per la disoccupazione. "Chiediamo dignità e riconoscimento. Occorre uno Statuto dei lavoratori frontalieri".
Penso che, tra le ragioni non secondarie del nostro cattivo risultato elettorale alle politiche di febbraio, vi sia quella di non avere saputo dare vita a quel partito riformista, popolare e «federale», cosi come previsto, peraltro, dall’art.1 dello statuto del Pd.
Leggi tutto: Marantelli: "Un PD federale per battere correnti e personalismi"