Daniele Marantelli, deputato del Pd, non nasconde la grande soddisfazione. La commissione difesa ha dato infatti parere favorevole alla prima fase di studio, progettazione e qualifica, fino alla realizzazione di tre elicotteri pre serie, del nuovo elicottero da esplorazione e scorta che nel 2020 andrà a sostituire l’AW-129 (più conosciuto come Mangusta), prodotto in provincia di Varese.
Una boccata d’ossigeno in arrivo per il settore aeronautico. La seconda, dopo lo stanziamento di 545 milioni di euro per lo sviluppo dell’M-345, l’addestratore che sarà realizzato in gran parte negli stabilimenti ex Alenia Aermacchi di Venegono.
Leggi tutto: Marantelli: "Un elicottero da 487 milioni per rilanciare l'industria aeronautica"
La Divisione elicotteri di Leonardo Finmeccanica progetterà e produrrà un nuovo elicottero militare. Un'altra buona notizia per la terra con le ali.
Il 29 settembre, alle 21, si terrà un incontro dal titolo: “La riforma costituzionale, perché sì” a Casciago nella sala dei papi del comune di Casciago.
L'M345 per il settore degli aerei e un asso nella manica da svelare a breve per quello degli elicotteri.
Leggi tutto: Marantelli: "Si può tornare a volare. Servono innovazione e squadra"
La provincia con le ali si prepara per spiccare l'ennesimo volo di successo. Gli ingredienti per la nuova missione? Tecnologia, qualità di prodotto, know how costruito in decenni di storia industriale e, soprattutto, opportunità di lavoro per i prossimi 14 anni.
Leggi tutto: M-345 si prepara al decollo. Il governo accende i motori
Correva l'anno 2013, giorno 3 ottobre. L'allora ministro della Difesa Mario Mauro si impegnava di fonte all'apposita Commissione della Camera a mettere mano alla giustizia militare, organo a parte della magistratura italiana con un'attività di lavoro irrisoria e impossibile da scalfire, ma con un peso non indifferente sui conti dello Stato.