"I frontalieri sono una risorsa indispensabile per la nostra economia e un importante motore, vitale per questi territori". Marantelli intervistato da Simone Della Ripa per La Prealpina sul delicato tema dei frontalieri, lavoratori italiani che ogni giorno varcano il confine svizzero per andare a lavorare. Oggi, troppo spesso, i frontalieri diventano terreno di scontro tra Roma e Berna, e si sentono sempre più ostaggi della politica. Per Marantelli, però, "le risorse vanno difese e tutelate".
Leggi tutto: La Prealpina: Frontalieri ostaggi della politica
Il quotidiano La Prealpina riporta la lettera inviata dai parlamentari Pd al premier Mario Monti per chiedere uno stop agli atteggiamenti arroganti del ministro Elsa Fornero. "Se fossimo in una situazione normale ci saremmo già fatti promotori di una mozione di sfiducia individuale nei confronti del ministro. Non lo facciamo in attesa di un suo segnale. Non lo facciamo in nome del principio di responsabilità nei confronti del Paese".
Leggi tutto: La Prealpina: "Esodati, Marantelli contro Fornero"
Tre argomenti per l'intervento settimanale del deputato Pd Daniele Marantelli su Radio News. Legge anticorruzione: "il Pdl tira per le lunghe, il governo deve concludere anche mettendo la fiducia". Provvedimento sulla Protezione Civile: "sono da respingere le tentazioni neo centraliste". Decreto sviluppo: "le imprese lo attendono, il ministro Passera deve velocizzare la propria azione, anche se si tratta di provvedimenti complessi. Sono necessari".
"I Vigili del Fuoco Volontari sono una grande risorsa - dice Daniele Marantelli, deputato Pd - da impiegare al meglio nei soccorsi e nella ricostruzione dopo il terremoto in Emilia. Tra loro, infatti, ci sono professionalità utilissime: geologi, architetti, ingegneri, e anche muratori, operatori di mezzi meccanici, infermieri. Lo ha confermato più volte il loro presidente, Gino Gronchi - conclude Marantelli - non vedono l'ora di partire".
“La disponibilità degli uomini dei vigili del fuoco volontari ad intervenire per dare una mano alla ricostruzione in Emilia, manifestata con chiarezza dal presidente nazionale Gino Gronchi, dovrebbe essere considerata con grande attenzione da parte del governo e delle autorità locali”. Lo dichiara Daniele Marantelli, deputato Pd della commissione Ambiente.
Leggi tutto: Terremoto: Marantelli (Pd), utilizzare volontari vigili del fuoco
Due gli argomenti affrontati nell'intervista radiofonica con l'emittente varesina.
Il disegno di legge anticorruzione è in discussione in Parlamento in questi giorni: "il Pdl non è entusiasta - dice Daniele Marantelli, deputato Pd - ma il Pd non vuole perdere altro tempo: bisogna approvare un provvedimento che renda l'Italia un Paese moderno".
Il terremoto in Emilia: "gli Emiliani hanno sempre aiutato il Paese nei momenti di difficoltà. E' arrivato il momento di ricambiare questa generosità con aiuti concreti: donazioni, certo, ma anche generi di necessità".
Lunedì 28 maggio 2012, l'annuale assemblea di Univa a Malpensa Fiere. Su "La Provincia di Varese", Alessandra Pedroni ha rccolto le impressioni delle personalità presenti. Il deputato Pd Daniele Marantelli: "nella provincia di Varese c'è un concentrato di energie preziose. Il rilancio e la crescita sono indispensabili per non perdere le nostre specificità, dall'aerospaziale al chimico, dalla gomma al tessile, che non si arrende. Il lavoro dev'essere la priorità, il motore delle battaglie per tornare all'economia reale".
Rimborsi elettorali, elezione di Squinzi a presidente di Confindustria, esodati: temi "caldi" nell'intervista di Daniele Marantelli a Radionews. Con una conclusione ben precisa: "per la riscossa civica del Paese è necessario difendere il valore del lavoro e redistribuziione della ricchezza. Il Pd porterà avanti proposte in questo senso."
Il Varese 1910, domenica 27 maggio 2012, ha portato a casa non solo una storica vittoria sulla Sampdoria, ma addirittura l'ingresso in serie A. Samuele Giardina ha intervistato tre tifosi d'eccezione: Pietro Anastasi, il questore Marcello Cardona e, ovviamente, il deputato Daniele Marantelli, tifoso appassionato.
Che dice: "quello di Sannino era un Varese entusiasta e un po' spensierato, quello di Maran assolutamente no". E conclude con un chiaro messaggi: "da politico, vorrei tanto trovarmi alle prese con lo stadio da adeguare".
Leggi tutto: La Provincia di Varese: Marantelli, "il Varese ora è maturo"