PD Varese
PD Lombardia  PD Nazionale
 
 Camera dei Deputati
Deputati PD
 

Prealpina: "Aspettiamo il Piano del trasporto aereo"

La Prealpina riprende il botta e risposta di Daniele Marantelli con in ministro Corrado Passera sulla questione del Piano del trasporto aereo. 

La risposta di Passera alla precisa domanda del deputato Pd è giudicata "generica ed elusiva": un piano nazionale che definisca gerarchie e vocazioni degli scali nazionali è "necessario ed urgente". L'alternativa? Che l'Italia sprechi l'unica importante occasione di proiezione internazionale.

Leggi tutto: Prealpina: "Aspettiamo il Piano del trasporto aereo"

Prealpina: "Festa Pd all'insegna della legalità"

La Prealpina riporta l'intervento di Daniele Marantelli alla festa del Pd di Casorate Sempione. Alla festa del partito, Marantelli interviene su legalità e infiltrazioni mafiose al nord. Due proposte fondamentali: rivedere i tempi della pubblica amministrazione e stroncare le modalità al massimo ribasso per gli appalti.   E rendere possibili le attività economiche all'interno dei beni confiscati, per evitare che "ci siano persone che finiscano per rimpiangerla, la mafia".

Leggi tutto l'articolo

La Provincia: "La svolta di Bobo non ha risolto i problemi"

I problemi della Lega Nord non possono essere risolti dalla semplice elezione di Maroni a segretario, dice Marantelli a Marco Tavazzi per "La Provinciadi Varese", anche se il passaggio è fondamentale: da partito personalista a partito normale, quindi democratico.

Le alleanze, però, per ora sono escluse.

Leggi l'intervista

RadioNews: "spending review: agire sui risparmi di spesa"

La Spending Review al centro dell'attenzione del Paese. E anche del Pd, racconta Marantelli a Radio News. "Bisogna evitare l'aumenti dell'Iva, e riuscire a rispondere alle esigenze degli esodati da una parte e dei terremotati emiliani e mantovani dall'altra. Bisogna però evitare i tagli lineari di tremontiana memoria, per agire sui possibili risparmi di spesa". Sanità: "ci sono sprechi evidenti, ma evitiamo di dare mazzate letali al Servizio Sanitario Nazionale, già duramente provato dalle politiche di Lega e Pdl. Come è acaduto in Lombardia, dove il diritto alla salute, soprattutto negli ultimi anni, ha ceduto il passo a lobby e business".
Il Pd "si farà guidare dai valori. Penseremo ai giovani disoccupati, ai cinquantenni che non trovano un altro lavoro, ai piccoli imprenditori che arrancano pur di non chiudere l'azienda".

L'Infedele: i nuovi Italiani, l'Europa e la Lega

Marantelli ospite a "L'Infedele" di Gad Lerner su La7 nella puntata di lunedì 2 luglio. Al centro dell'attenzione, i tanti ragazzi nati in Italia da genitori stranieri e la campagna L'Italia sono Anch'io per la promozione del diritto di cittadinanza, ma anche l'Europa e la sua critica situazione attuale. Senza dimenticare l'argomento principe della cronaca politica di questi giorni: il congresso della Lega Nord e la conferma di Roberto Maroni alla guida del movimento.

Guarda la puntata

RadioNews: a Bruxelles ha vinto l'Europa politica

Dal vertice di Bruxelles l'Euro esce rafforzato, e i provvedimenti per tenere sotto controllo lo spread promettono una maggiore stabilità nel futuro. In più, Monti è riuscito a spuntare anche un patto per il lavoro: ha vinto l'Europa politica, e le luci hanno prevalso sulle preoccupazioni. In più, c'è stata anche la vittoria della nazionale di Prandelli sulla Germania, che ha ridato un po' di autostima agli Italiani, in un momento in cui ne hanno davvero bisogno.

RadioNews: "nessuno venga lasciato solo"

L'appuntamento settimanale con RadioNews per parlare di due argomenti d'attualità. Prima di tutto la questione legata alle intercettazioni che riguardano Napolitano:"una grandissima preoccupazione per la tenuta del Paese e delle sue istituzioni - dice Marantelli - ma anche solidarietà personale a Napolitano". Poi ancora sulla questione Fornero-esodati: "nessuno dev'essere lasciato solo in questo momento, soprattutto se ha lavorato per una vita con onestà e impegno".

Prealpina: "Frontalieri, risorsa del territorio"

Una serata a Maccagno per parlare del futuro dei frontalieri. Gli onorevoli Franco Narducci e Daniele Marantelli, insieme al consigliere regionale Pd Alessandro Alfieri e al segretario luinese del partito, Stefano Bragnuolo. Con loro, anche il presidente del Partito Socialista Ticinese, Saverio Lurati.

"il Pd si è impegnato costantemente per i frontalieri in questi anni - ha detto Marantelli - perchè i grandi temi che li riguardano non potevano certo essere risolti con una birra tra Bossi e Bignasca".

Leggi tutto: Prealpina: "Frontalieri, risorsa del territorio"

RadioNews: "la bussola del Governo deve essere la giustizia sociale"

Finalmente il Parlamento discute una legge per limitare uno degli storici freni all'economia italiana: con la legge anti corruzione si affronta un argomento ben diverso dalle leggi ad personam. "Il Pd - dice il deputato Daniele Marantelli - è presente in forze e approva". Ma i parlamentari Pd hanno anche scritto una lettera a Monti, perchè tenga a freno gli atteggiamenti arroganti del ministro Elsa Fornero: "gli esodati sono persone a cui va data una risposta - dice Marantelli - ora la bussola del governo deve restare la giustizia sociale".