«Dobbiamo imparare dalla lezione della Sicilia. Per le regionali e non solo». Daniele Marantelli, deputato orlandiano ma soprattutto esemplare della rarissima specie degli eletti della sinistra dalla città di Varese, culla e capitale della Lega della prima ora.
Leggi tutto: Marantelli: "MDP torni a dialogare con Gori. Senza la Lombardia non si governa a Roma"
La Lombardia, insieme a Baden Wuttenberg, Catalogna e Rhône Alpes, è uno dei quattro motori d'Europa. Fu il grande lombardo, Carlo Cattaneo, a teorizzare, per primo, gli Stati Uniti d'Europa. La nostra regione, dal Risorgimento alla Resistenza e, poi, nel dopoguerra, è sempre stata protagonista del progresso sociale e civile dell'Italia.
Un incontro informale, “una chiacchierata alla garibaldina”, come dice subito, aprendo l’incontro presso la sede del Pd di viale Monte Rosa, l’onorevole Daniele Marantelli. Motivo dell’incontro, quello di lanciare, anche a Varese, in anticipo sul lancio nazionale, l’associazione Dems, Democrazia Europa Società, l’associazione creata dal ministro Andrea Orlando per ricostruire il Pd e il centrosinistra.
Leggi tutto: L'onorevole Marantelli lancia Dems: "Un luogo per ricostruire la sinistra"
Il Piano d’azione Ue per la Difesa comune, la proposta della Commissione europea che punta a mettere insieme i portafogli, le aziende e la ricerca degli Stati membri in questo ambito, è da valutare positivamente, e il governo deve impegnarsi a sostenerlo.
Leggi tutto: Dalla Camera "si" alla Difesa comune Ue "ma non penalizzi l'industria italiana"
Non escludere dal Piano di Difesa europeo le piccole e medie imprese italiane: il grido d’allarme arriva da Daniele Marantelli, deputato varesino del Pd, componente della commissione Difesa della Camera e relatore del parere sul “Piano d’azione europeo in materia di difesa” approvato dalla Commissione.
Un'ora e mezza di colloquio all'ultimo piano del palazzo di giustizia. Faccia a faccia il procuratore della Repubblica Daniela Borgonovo e il deputato del Partito Democratico Daniele Marantelli.