Quaranta anni fa partecipai a Roma ai funerali di Enrico Berlinguer. Di più. Da segretario cittadino del P.C.I. diedi una mano ad organizzare i pullman che portarono tanti varesini nella capitale, addolorati e commossi per la scomparsa di un leader politico amato e rispettato da milioni di italiani.
Nel giugno 1984 andai a votare per le europee. Avevo, come tanti italiani, il cuore pesante per la drammatica scomparsa di Enrico Berlinguer.
Ormai ad ogni consultazione elettorale un elettore su due non va a votare, nonostante l’offerta politica sterminata. Dalla destra estrema alla sinistra pseudo radicale. Perché?
Paragonare per lo smog Milano a Nuova Delhi o a Lahore può fare impressione solo a coloro che vivono di slogan e mode. In realtà da gran tempo, per esempio, i media tedeschi definiscono la Pianura padana la “camera a gas d’Europa”. Definizione fastidiosa, ma, purtroppo, fondata.
Nel suo editoriale di fine anno il Direttore de La Prealpina ha immaginato che i migliori protagonisti della politica del territorio componessero una sorta di Dream Team.
Nel 1983 il P.C.I. di Varese organizzò un dibattito tra un palestinese, Nemer Hammad, rappresentante del’Olp in Italia e un israeliano, un giornalista che scriveva sull’Espresso.
Leggi tutto: I giovani si battono per pace e libertà, meno per le rotonde
Caro Attilio, lunedì scorso una mia famigliare si è rotta il femore. Non essendoci posti disponibili a Varese, è stata ricoverata al Pronto Soccorso di Tradate.
Dal 1995 il centrosinistra ha candidato a Presidente della Regione Lombardia, in successione, Masi, Martinazzoli, Sarfatti, Penati, Ambrosoli, Gori, Majorino. Persone dai diversi profili politici e culturali. Alcune di grande livello. Hanno perso tutte.
I problemi del Pronto Soccorso di Varese sono stati recentemente sollevati, tra gli altri, da due persone assai note in città. Il prof. Minazzi e la dr.ssa Bottelli, nei loro campi, la filosofia e la pediatria, hanno dato prova di grande valore. E’ facile supporre che problemi simili abbiano coinvolto persone meno conosciute o indisponibili a renderli pubblici. Le difficoltà del Pronto Soccorso non sono nuove.
Leggi tutto: Pronto Soccorso, difficoltà non nuove ma silenzio assordante della Regione