PD Varese
PD Lombardia  PD Nazionale
 
 Camera dei Deputati
Deputati PD
 

Varese per Bersani: sabato 27 a Busto Arsizio

Nascerà a Busto Arsizio il comitato provinciale per sostenere la candidatura di Pierluigi Bersani alle primarie del Pd: l'apuntamento è per le 15 di sabato 27 ottobre a Villa Tovaglieri. Le informazioni sempre aggiornate sulle attività del comitato provinciale sono sulla pagina Facebook del comitato varesino.

All'incontro di sabato sarà presenta anche Tommaso Giuntella, 28 anni, uno dei tre coordinatori del comitato nazionale.

Presidi: un pasticcio tutto lombardo

L’anno scolastico è iniziato, in Lombardia, sotto il segno del concorso per presidi annullato dal Tar per le buste troppo trasparenti. Sentenza confermata poi dal Consiglio di Stato il 28 agosto, a pochi giorni dall’insediamento dei nuovi dirigenti scolastici, attesissimi dal sistema scolastico regionale. La sentenza ha lasciato la Lombardia con il 40% di istituti scoperti, e gli Uffici Scolastici Territoriali hanno dovuto organizzare in fretta e furia le reggenze. La provincia di Varese è un esempio che rende bene l’idea di ciò che è successo a livello regionale: su 106 istituti, solo 30 hanno un proprio dirigente dedicato. Gli altri 76 si ritrovano con un preside “a metà”, diviso tra incarichi che comprendono scuole anche di diverso ordine e lontane diversi chilometri.

Questo pasticcio, è evidente, è tutto lombardo. Lo dimostra il fatto che, in Emilia Romagna, un ricorso speculare è stato respinto. Ora si tratta di affrontare l’emergenza, e fare gioco di squadra tra Regione e Ufficio Scolastico Regionale perché le cose si stabilizzino. Non è il momento di piagnistei e colpevolizzazioni – come ha tentato di fare nei giorni scorsi Marco Reguzzoni – ma di soluzioni che salvaguardino prima di tutto gli studenti e le scuole. Perché sono proprio i ragazzi i primi a subire i danni di questa situazione, e non è il momento di opporsi a soluzioni come il trasferimento da altre regioni di vincitori di un concorso che resta comunque nazionale.

Leggi tutto: Presidi: un pasticcio tutto lombardo

Feste Democratiche: il punto di partenza per ricostruire l'Italia

Sta finendo la stagione delle Feste Democratiche, per questo ho deciso di dedicare la mia ultima domenica di ferie a due di questi momenti fondamentali per incontrare il popolo del Pd. Da “ospite” a Fagnano Olona e da volontario alla Schiranna di Varese, la Festa Democratica più lunga d’Italia.

Un’esperienza importante, che mi ha fatto incontrare persone preoccupate per la situazione di crisi che sta vivendo il Paese, ma che mi ha anche permesso di toccare con mano il formidabile capitale di energie professionali, culturali e umane che costituiscono le risorse principali dell’Italia, verso cui il Partito Democratico deve avere la massima fiducia. Come si legge nella Carta d’Intenti presentata da Bersani poche settimane fa: «l’Italia ce la farà se ce la faranno gli Italiani. Se il paese che lavora, o che un lavoro lo cerca, che studia, che misura le spese, che dedica del tempo al bene comune, che osserva le regole e ha rispetto di sé, troverà un motivo di fiducia e di speranza».

Leggi tutto: Feste Democratiche: il punto di partenza per ricostruire l'Italia

Sì di Vendola: il viaggio verso il 2013 è cominciato

Quella con Vendola è la prima tappa di un percorso per creare il centrosinistra che, nel 2013, si presenterà alle elezioni come una forza credibile e capace di dare nuovo slancio all'Italia. Il Pd sarà quindi il punto di riferimento solido del centro sinistra per cambiare la guida politica del Paese, ma soprattutto per riportare i valori al centro delle scelte di programma.

Quella di ieri con Vendola è stata una tappa positiva: a Varese attendiamo quindi con fiducia, e anche con gratitudine, la visita di Bersani venerdì sera alla Festa Democratica della Schiranna. Perchè sarà la prima uscita del segretario nazionale  nel nord Italia, in quella stessa provincia che due anni fa, con l'assemblea nazionale, ha portato fortuna, viste le affermazioni che il Pd e il centro sinistra hanno ottenuto in tutte le elezioni amministrative che si sono svolte. Le sfide elettorali che ci aspettano sono le più importanti: le politiche da una parte e il rinnovo del governo della Lombardia dall'altra.

Leggi tutto: Sì di Vendola: il viaggio verso il 2013 è cominciato

La Carta d'Intenti del Pd: prima tappa, Varese

Leggi la Carta d'Intenti "Italia. Bene Comune".

Europa, lavoro, uguaglianza e diritti: questi i concetti centrali attorno a cui è stata costruita la Carta d'Intenti per il Patto dei Democratici e dei Progressisti, un documento in cui il Pd racconta la propria idea di Italia e di futuro. La Carta è stata presentata nel pomeriggio del 31 luglio dal segretario nazionale Pier Luigi Bersani al Tempio di Adriano in Piazza di Pietra a Roma. Ma sarà a Varese, il prossimo 3 agosto, la prima tappa della presentazione agli Italiani della Carta, vero manifesto programmatico per un'Italia che non vuole arrendersi. 

Leggi tutto: La Carta d'Intenti del Pd: prima tappa, Varese

Dopo il lunedì nero, il decreto sviluppo

Basta con lo strapotere della finanza, puntiamo sull'economia reale

Una giornata complessa, quella di ieri. Prodromo di quella di oggi, 24 luglio, in cui alla Camera ci stiamo occupando del decreto sviluppo, in un momento in cui l’economia italiana ha dimostrato, in un lunedì nero per piazza Affari, tutta la sua vulnerabilità.

Leggi tutto: Dopo il lunedì nero, il decreto sviluppo

Vendita M346 a Israele: Alenia Aermacchi si conferma avanguardia mondiale

Alenia Aermacchi ha perfezionato oggi il contratto per la vendita a Israele di 30 velivoli M346. Si tratta di una potente iniezione di fiducia per tutti coloro che credono nel valore del lavoro e dell’innovazione tecnologica, bandiere che, da sempre, sono di casa all’Aermacchi.

Non si può che esprimere profonda gratitudine per dirigenti, progettisti, tecnici, impiegati e operai che lavorano a Venegono, mantenendo per Varese la meritata definizione di "‘provincia con le ali". Il successo di questo prodotto ad altissima tecnologia costituisce una speranza per il nostro Paese, alle prese con la più grave crisi economica del dopoguerra. LM346 è il miglior addestratore esistente oggi in Europa. Mi auguro che il governo Monti, anche in virtù del riconquistato ruolo dell’Italia in Europa, operi affinché l’M346 possa diventare a buon diritto l’addestratore europeo.

Leggi tutto: Vendita M346 a Israele: Alenia Aermacchi si conferma avanguardia mondiale

Il programma di Bersani: "tocca a noi"

Leggi la relazione di Bersani

Lavoro, Europa, riforma federale. Ma soprattutto concretezza e speranza: sono queste le parole chiave della relazione che il segretario nazionale del Pd, Pier Luigi Bersani, ha presentato sabato 14 luglio all'assemblea generale di Roma.

"Tocca a noi - ha detto Bersani - non è una pretesa. E' un'assunzione di responsabilità". Bisogna dare fiducia all'Italia, che può tornare a crescere e ad occupare il posto che nel mondo le spetta. Dobbiamo tornare ad essere i protagonisti del cambiamento europeo, perchè quella è la strada della ripresa, insieme alla capacità di mantenere al centro dell'attenzione da una parte l'economia reale, e dall'altra il mondo dell'istruzione.

Leggi tutto: Il programma di Bersani: "tocca a noi"

Malpensa ed Expo: il PD incalza il Governo

Questa settimana in Commissione ambiente e Lavori pubblici il ministro Passera ha risposto ad una serie di quesiti posti sul tema delle infrastrutture e del sistema aeroportuale italiano e su Expo 2015 (temi, questi, oggetto delle mie iniziative). Riporto testualmente la comunicazione del Governo.

Intanto, finalmente, disponiamo di una Proposta di Piano degli Aeroporti inoltrato dall’Enac al Dicastero e su cui stiamo, in questi giorni, completando la istruttoria. Ma disponiamo anche di un preciso strumento comunitario, quello relativo al nuovo assetto delle Reti TEN-T, che identifica i nodi prioritari del sistema aeroportuale italiano e tra questi vi è certamente Malpensa”.

Leggi tutto: Malpensa ed Expo: il PD incalza il Governo