Sabato 9 febbraio, nel pomeriggio, ho partecipato ad un incontro pubblico a Vedano Olona, insieme a Maria Chiara Gadda, candidata con me alla camera nel collegio Lombardia 2 (A destra nella foto, scattata qualche giorno prima all'incontro pubblico ad Induno Olona).
Come tutti quelli che stiamo portando avanti in questo periodo, è un incontro importante, con iscritti e simpatizzanti del Pd. Il tema principale è stato la preoccupazione per il futuro: un futuro che possiamo vedere in positivo solo se il centrosinistra uscirà netto vincitore dalle urne.
Le priorità sono chiare: il lavoro, prima di tutto. Bisogna quindi rilanciare lo sviluppo, e che sia sostenibile, puntando sulla tecnologia e la ricerca, ma anche sull'uguaglianza e sui diritti.
Per ricominciare, però, è necessario che ognuno faccia la propria parte, convincendo chi ancora è indeciso sul da farsi alle consultazioni.
La raccolta dei tweet del pomeriggio.
Leggi tutto: Vedano Olona: con Maria Chiara Gadda per parlare di futuro
Il 30 gennaio, a Varese è arrivato Massimo D'Alema: intervistato da Dario Di Vico, nella splendida cornice del Salone Estense ha presentato il suo ultimo libro "Controcorrente".
Tanti gli argomenti sul piatto: il ruolo di Berlusconi nell'ultimo ventennio, lo scandalo Monte dei Paschi, il presente e il futuro dell'Europa.
Sull'account @PdVarese è stata fatta la diretta Twitter, raccolta poi in uno Storify: ecco dove leggerlo.
I giornalisti parlamentari Ettore Colombo e Tommaso Labate hanno inviato questa breve nota per sostenere la mia candidatura alle primarie dei parlamentari del Pd. Li ringrazio di cuore per la stima e il sostegno.
"Conosciamo Daniele Marantellii da diversi anni e abbiamo avuto modo di intervistarlo e parlarci in diverse occasioni, sempre per ragioni di lavoro. Riteniamo che l'on. Marantelli sia una persona sincera, leale, coscienziosa, che ha sempre profuso con dedizione e passione il suo impegno politico. Ecco perché, nel rispetto della scelte e delle opinioni degli elettori di qualsiasi partito, riteniamo che una persona come Marantelli debba poter continuare a dare il suo prezioso contributo alla vita politica e parlamentare del nostro Paese".
Ettore Colombo e Tommaso Labate,
giornalisti politico-parlamentari
La sera del 31 gennaio: ad Albizzate, tutti i candidati varesini del Pd si sono presentati. I sette candidati alle regionali e i tre candidati alla Camera in lista per la provincia di Varese hanno raccontato quali saranno le loro priorità e i loro obiettivi.
La serata è andata in diretta Twitter sull'account @PdVarese e uno storify è stato prodotto la mattina dopo: i cinguettii, quindi, sono stati raccolti e riorganizzati per riportare ciò che è stato detto. Ecco dove leggerlo: Storify - Pd Varese.
Leggi tutto: I candidati Pd di Varese si presentano ad Albizzate
Carissimi,
Pierluigi Bersani, il nostro candidato premier, aveva promesso che, se fosse rimasta in vigore questa legge elettorale, i parlamentari del Pd sarebbero stati scelti con le primarie. È stato di parola. A Varese si vota il 29 dicembre: il Pd vuole così scavalcare il Porcellum ancora in vigore e chiamare i cittadini a scegliere chi li rappresenterà. Queste primarie, infatti, legano ancora di più il rappresentante ai suoi elettori, garantendo un canale di dialogo aperto e la tutela del territorio di appartenenza.
Anch’io ho voluto fortemente queste primarie e parteciperò con rinnovato entusiasmo perché, nel corso delle consultazioni che il nostro partito ha organizzato nei diversi collegi, in molti hanno giudicato positivamente il mio lavoro compiuto in questa legislatura, chiedendomi di candidarmi. Li ringrazio di cuore.
Leggi tutto: Primarie parlamentari: un bilancio dell'attività e perché mi candido
Lunedì 29 ottobre sono intervenuto all’assemblea dei dipendenti degli enti previdenziali varesini, i lavoratori di Inps, Inail ed Inpdap, preoccupati per i tagli che aspettano i loro stipendi. Una questione giocata anche sulle parole: il taglio, infatti, riguarda quello che viene definito “salario accessorio”. Sembra qualcosa di trascurabile, invece si tratta di circa il 20% delle loro buste paga. Soldi che, a fine mese, per una famiglia possono fare la differenza, eccome.
Gli ultimi provvedimenti del Governo, soprattutto quelli contenuti nella legge di stabilità, sono da cambiare e già il Pd ha chiesto con forza che vengano introdotte delle modifiche, soprattutto per i provvedimenti che colpirebbero i ceti medi e popolari, come il saldo tra un punto in meno di Irpef e uno in più di Iva, che vede solo alzare i prezzi per i meno abbienti, o le nuove norme sulla scuola, che andrebbero a complicare una situazione già critica.
Leggi tutto: Enti previdenziali:no alla svalutazione del lavoro
Daniele Marantelli è nato a Varese, città dove vie tutt’ora, da una famiglia di operai. Sposato, due figli, nel 1975 inizia a lavorare in un istituto di credito della zona, esperienza che gli consente di girare tutta la provincia di Varese, entrando in contatto con la gente, il territorio e i suoi problemi: un periodo durato vent’anni, fondamentale per la futura esperienza politica.
Dal 1985 al 1995, Marantelli è protagonista della vita politica e amministrativa del Comune di Varese: Consigliere comunale, poi Capogruppo, presiede la Commissione Bilancio. Dal 1995 al 2005 è Consigliere Regionale, impegnato nelle commissioni Cultura, Sport, Commercio, Ambiente, Territorio e Trasporti. Nel 2005, a fine mandato, torna a lavorare in banca.
Sabato pomeriggio sono andato in piazza, a Castellanza, con i rappresentanti del Pd locale e con i cittadini che, ormai da mesi, vogliono dire "no" all'insediamento della Elcon e del suo impianto di riciclio dei reflui chimici.
Come hanno riportato i giornali locali (leggi La Prealpina - leggi La Provincia di Varese), eravamo tantissimi in piazza per difendere un territorio che ha già dato troppo, che ha subito danni ambientali incalcolabili e che, nonostante tutto, non sta avendo particolari vantaggi in termini occupazionali rispetto ad altre zone della provincia di Varese, quella con più disoccupati tra le provincie lombarde.