Signor Presidente, signora Ministra, colleghi, oggi il Parlamento scrive una pagina importante di questa legislatura. Nessuna enfasi, nessun trionfalismo, ma la giusta soddisfazione per l'approvazione di una legge quadro sulle missioni internazionali che, perseguita da quattro legislature, non aveva mai raggiunto il traguardo.
Sì alla defiscalizzazione di Pedemontana: per la conferma ufficiale bisognerà attendere l'esito della convocazione di questa mattina alle 10.30, ma sembra scontato che il Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica, approverà la richiesta arrivata dai deputati lombardi per "scontare" le tasse all'autostrada Varese-Bergamo, in fase di costruzione ma sempre in cerca di finanziamenti.
Casti Group sarà la nostra Parmalat: avanti con la legge Marzano. "Subito la nomina del commissario straordinario". Lo aveva chiesto Daniele Marantelli, deputato varesino del PD, che nei giorni scorsi aveva depositato un'interpellanza al ministro dello sviluppo economico Federica Guidi.
Primo segnale positivo per le aziende di Casti Group. Dopo settimane di incertezza totale sul proseguimento delle loro attività. Ieri finalmente è stato messo un punto fermo. Il ministero dello Sviluppo Economico ha infatti accolto la richiesta di apertura della procedura di amministrazione straordinaria per molte società del gruppo.
"Si faccia un'asta, una gara, per vedere chi vuole prendersi Malpensa". Daniele Marantelli, deputato varesino del PD, la fa fuori così, senza più mezzi termini.
Leggi tutto: "Mettiamo all'asta Malpensa". Proposta choc di Marantelli per la brughiera
"Gli ammortizzatori sociali ottenuti da Husqvarna non sono propedeutici alla cessazione della attività". La risposta che il Governo ha dato ai parlamentari Pd Senaldi e Marantelli lascia quanto meno aperta una piccola speranza e le condizioni per ricercare e ricreare l’opportunità della continuità produttiva ed occupazionale.
Leggi tutto: "Gli ammortizzatori di Husqvarna lasciano speranza"
"L'aggressione armata di cui sono state vittime il sindaco di Cardano al Campo, Laura Prati e il vicesindaco Costantino Iametti, è un fatto di inaudita gravità.
Non è accettabile che l`impegno pubblico condotto con passione politica e civile comporti addirittura il rischio per la propria vita.