PD Varese
PD Lombardia  PD Nazionale
 
 Camera dei Deputati
Deputati PD
 

Per l'Ilva soluzioni al passo con i tempi

Durante la riunione delle Commissioni Parlamentari VIII (Ambiente, territorio e lavori pubblici) e X (Attivita` produttive, commercio e turismo) del 5 settembre 2012, l'intervento del deputato Pd Daniele Marantelli ha avuto al centro l'Ilva di Taranto e le ripercussioni che la sua vicenda sta avendo anche nel Nord Italia, provincia di Varese compresa.

A Taranto rimane il cuore del gruppo Ilva, per questo la città pugliese è "di importanza strategica per il sistema Italia". Il conflitto tra diritto al lavoro e diritto alla salute sta determinando un passo indietro di almeno cinquant’anni. "La politica è dunque chiamata a trovare soluzioni efficaci e moderne, che rendano compatibili questi due diritti", dice Marantelli di fronte alle due commissioni.

 

Il Governo, nella sua azione, deve tenere conto non solo di Taranto, ma di tutta l'Italia. Così, se da una parte il livello di pm 10, secondo il rapporto annuale di Legambiente, è più alto in 10 capoluoghi della Lombardia rispetto ai livelli registrati nella città dell'Ilva, dall'altra i dati sulla contrazione della produzione industriale in Europa (resi noti a giugno su base annua) vedono un preoccupante -8% sul nostro Paese. Ma un'industria come l'Ilva può essere fondamentale anche per lo sviluppo della green economy. Quindi è necessario e urgente, secondo Marantelli, definire una nuova AIA, consentendo nel frattempo a Taranto di salvaguardare l'approvvigionamento di materie prime.

Leggi l'intervento completo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna