PD Varese
PD Lombardia  PD Nazionale
 
 Camera dei Deputati
Deputati PD
 

Il programma di Bersani: "tocca a noi"

Leggi la relazione di Bersani

Lavoro, Europa, riforma federale. Ma soprattutto concretezza e speranza: sono queste le parole chiave della relazione che il segretario nazionale del Pd, Pier Luigi Bersani, ha presentato sabato 14 luglio all'assemblea generale di Roma.

"Tocca a noi - ha detto Bersani - non è una pretesa. E' un'assunzione di responsabilità". Bisogna dare fiducia all'Italia, che può tornare a crescere e ad occupare il posto che nel mondo le spetta. Dobbiamo tornare ad essere i protagonisti del cambiamento europeo, perchè quella è la strada della ripresa, insieme alla capacità di mantenere al centro dell'attenzione da una parte l'economia reale, e dall'altra il mondo dell'istruzione.

E poi l'equità, l'uguaglianza, la libertà di informazione: i principi guida della relazione del segretario nazionale sono stati chiari e concreti, in risposta alle esigenze che con più forza emergono dal paese reale.

"Diremo queste ed altre cose. - ha concluso Bersani - Non promettendo l’impossibile, non raccontando favole e senza cioè che mai possa esser messa in discussione la capacità nostra di tenere in tempi difficili la barra del rigore e di rispettare i vincoli europei che fino a quando non si modificano vanno rispettati; e di operare per alleggerire quel fardello del debito che ci zavorra".

Leggi il testo integrale della relazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna