PD Varese
PD Lombardia  PD Nazionale
 
 Camera dei Deputati
Deputati PD
 

Il futuro dell'Italia, visto da Besnate

Lunedì 28 maggio, dopo l’assemblea annuale dell’Univa a Malpensa Fiere, ho partecipato alla festa per il tesseramento del circolo di Besnate, un comune non lontano dalla zona dell’aeroporto. Una realtà solo apparentemente piccola, con un’amministrazione di centrosinistra che sta lavorando bene, dove il valore del tesseramento è maggiore, perché un partito ben organizzato è un sostegno anche per il lavoro del Comune. In più, incontrare le persone faccia a faccia è assolutamente indispensabile, per trasmettere il giusto orgoglio per il ruolo strategico del Pd nel momento in cui l’Italia deve riuscire a passare il più possibile indenne un momento difficile.

Sono intervenuto mettendo in evidenza il successo delle elezioni amministrative nel nord, ma non ho potuto evitare di parlare anche della crisi, perché i dati parlano da soli: il tasso di disoccupazione della provincia di Varese è il più alto della Lombardia. Proprio per questo non può mancare il sostegno del Pd al governo Monti, che abbiamo promosso avanti per evitare che il Paese facesse la fine della Grecia, e che ora deve conseguire risultati importanti.

È il momento di mettere al centro il tema del lavoro: quindi il problema degli esodati, che va affrontato e risolto sul serio, senza escluderne nemmeno uno. Non vanno dimenticati i problemi degli enti locali, i primi a correre in aiuto dei cittadini in difficoltà: è necessario allentare i vincoli del patto di stabilità, ma anche alleggerire l’Imu delle fasce deboli, compensando con una patrimoniale.

Il Pd, pur avendo le idee molto chiare sul futuro del Paese, non può affrontare le elezioni politiche da solo. Dobbiamo unire progressisti e moderati per una vera riscossa civica dell’Italia. Saremo aperti anche alla società civile, pretendendo però rispetto da chi vuole essere al nostro fianco per vincere le importanti sfide che attendono il Paese nei prossimi anni.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna